Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

martedì 16 marzo 2010

A scuola arriva il kit multimediale anti-obesità

Arrivera' entro fine mese, in 2600 scuole elementari italiane, un kit multimediale destinato a circa 46 mila bambini che, attraverso il gioco, potranno imparare a mangiare cibi piu' sani e a fare maggiore attivita' fisica.
Obiettivo: scongiurare il sovrappeso e l'obesita' che, ad oggi, riguarda un ragazzino su tre fra 6 e 11 anni. Il progetto, messo a punto dal ministero della Salute, in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, l'Istituto Superiore di Sanita' (Iss) e l'Istituto nazionale della Nutrizione (Inran), nell'ambito del programma di prevenzione 'Guadagnare Salute', e' stato presentato in occasione della Quinta conferenza Oms su Ambiente e Salute. Grazie al kit, dal titolo eloquente 'Fork and sneakers' (forchetta e scarpe da ginnastica), gli insegnanti potranno giocare con i bambini, grazie a cartoni animati, illustrazioni e quiz, sui temi della corretta alimentazione (preferire frutta e verdura ai cibi grassi), e sull'importanza dell'attivita' fisica ('meglio camminare, andare in bicicletta e giocare all'aria aperta). I bambini avranno inoltre un opuscolo da portare a casa, per sensibilizzare cosi' anche i genitori sugli stili di vita di vita salutari.
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 12 mar.

2 commenti:

VINCENZO ha detto...

IN QUALI SCUOLE è DESTINATO IL KIT MILTIMEDIALE?
e' POSSIBILE PRESENTARE UN PROGETTO SUL PATTINAGGIO? CON LA POSSIBILITA' DI FAR FARE EDUCAZIONE FISICA A TUTTI BAMBINI E ADULTI?

Iacopo ha detto...

Ciao Vincenzo,
purtroppo non sono in grado di dire molto di piu' di quanto riportato nel lancio di agenzia.
Di solito si tratta di comunicazioni interne alla scuola, quindi e' possibile che abbiano ricevuto in passato una richiesta di adesione.
Alcune scuole leggono con piu' attenzione le comunicazioni che arrivano.
Per la presentazione dei progetti tutto e' possibile. Tieni pero' conto che le scuole hanno pochi soldi e che spesso vengono coinvolte in progetti della Uisp o del Coni (vedi http://progettopilotalazio.blogspot.com/).
A presto
Iacopo