Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

venerdì 19 marzo 2010

XVI Maratona di Roma, il 21 marzo sul percorso classico

Presentata in Campidoglio la XVI Maratona di Roma – Acea Electrabel, in programma il 21 marzo. Come da tradizione, la maratona partirà alle 9 da via dei Fori Imperiali e attraverserà il centro storico, i monumenti e i luoghi più importanti della città. Quest'anno la gara è dedicata a Abebe Bikila che cinquant'anni fa, durante i Giochi Olimpici di Roma 1960, vinse la maratona correndo i 42 chilometri a piedi scalzi.
In suo onore la scritta "Abebe the Legend" sarà su tutti i materiali ufficiali della gara e il pettorale numero 11, numero con il quale Bikila corse nel 1960, è stato ritirato e consegnato al sindaco, Gianni Alemanno, che ha dichiarato: "Lo terrò con me, ma se nel 2020 le Olimpiadi si dovessero tenere a Roma, lo consegnerò ad un atleta africano che vi parteciperà o che parteciperà alla maratona. Intanto lo consegnerò ai miei successori".
Lungo il percorso sono previsti 8 punti ristoro, postazioni sanitarie (con rianimatori, ortopedici, cardiologi e medici dello sport, massaggiatori, infermieri, 11 ambulanze), postazioni della Protezione Civile e di rilevazione cronometrica.
Il tempo massimo per terminare la gara è di 7.30 ore. La maratona andrà in diretta su Rai 3, a partire dalle 9, e si potrà seguire anche su www.raisport.rai.it.
Per saperne di più, www.maratonadiroma.it.

Nessun commento: