Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

venerdì 12 marzo 2010

Google: e ora pedala!

Nuova funzione, la "più attesa", di Google Maps tutta dedicata alle biciclette.
Google Maps offrirà un servizio specifico dedicato alle biciclette: per il momento disponibile solo in 150 città degli Stati Uniti, permette di ottenere le indicazioni stradali per i ciclisti, aggiungendo alle opzioni "auto", "trasporto pubblico" e "a piedi", la scelta "in bicicletta".
Secondo Mountain View sarebbe l'opzione maggiormente richiesta da quando è stato lanciato Maps, tanto che una petizione che ne chiedeva lo sviluppo ha raccolto oltre 50mila firme a supporto. Presentata al National Bike Summit 2010, è stata alla fine ben accolta, per esempio, dalla Lega Americana Ciclisti. Il servizio si presenta come un supporto per chi ha voglia di pedalare: include direzioni passo passo e le strade sono ben evidenziate sulla mappa grazie ad una cartina dedicata che permette di differenziare tra percorsi ciclabili, corsie preferenziali e strade "amiche" dei ciclisti (segnalate con diverse gradazioni di verde). Evita inoltre, quando possibile, le salite più ripide. L'opzione non è ancora implementata su Google Maps per il mobile.
Per svilupparla Mountain View ha collaborato con Rails-to-Trails Conservancy, un'associazione non profit che converte binari dismessi in piste ciclabili e che ha velocizzato il processo di raccolta dati. Google, tuttavia, si è premurata di sottolineare come il servizio sia ancora in una versione beta, per cui è bene che gli utenti facciano attenzione e contribuiscano a perfezionare le informazioni raccolte dal servizio.
(...)
- continua su http://punto-informatico.it/ >>

Nessun commento: