Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

martedì 30 agosto 2011

Arriva per la prima volta in Italia l’artista “plastificatore” di cadaveri Gunther Von Hagens

La mostra "Body Worlds - Il vero mondo del corpo umano", si aprirà dal 14 settembre negli spazi delle Officine Farneto, vicino allo Stadio Olimpico. Body Worlds è l’unica mostra dedicata all’anatomia umana, con un proprio programma di donazione dei corpi curato dall’Institute for Plastination, che conta circa 13000 donatori registrati.
Von Hagens si è conquistato la celebrità creando sculture con pezzi di corpi “plastinati” con un procedimento che rende i tessuti praticamente eterni; sarà un contrasto interessante l’apertura nella città delle sante reliquie a questa inquietante mostra di salme incorrotte, non per virtù eroica, ma per trattamento tecnologico.
Von Hagens, ha inventato il sistema che permette la conservazione per dei corpi umani tramite la sostituzione dei liquidi con dei polimeri di silicone. Questa tecnica rende i reperti organici rigidi ed inodori, mantenendo inalterati i colori. In pratica, dopo aver preparato i cadaveri, più o meno come dovesse imbalsamarli, riesce a far diventare di plastica ogni cellula. Poi posiziona il corpo nelle pose che ha immaginato, fino a che il composto si solidifica, “immortalando” così quella postura.
- continua su http://www.lastampa.it/

Nessun commento: