Pillole di Movimento è una campagna di sensibilizzazione, in cui diversi “attori” hanno fatto rete per promuovere un concetto: nei paesi industrializzati la sedentarietà è uno dei più importanti fattori di rischio per la salute delle persone.
Esiste una stretta relazione tra inattività fisica e patologie cronico-degenerative. Gli effetti positivi dell’attività fisica sono solidamente documentati. è stato infatti dimostrato che la partecipazione all’attività fisica regolare (esercizio fisico) riduce il rischio di malattie cardiache e ictus, diabete, ipertensione, cancro al colon, cancro al seno, e depressione. Inoltre l’attività fisica è un fattore determinante per l’equilibrio energetico ed il controllo del peso.
“Rete Blu UISP” sta dando vita ad un importante progetto di sensibilizzazione per sottolineare l’importanza del fare movimento per stare in salute, rivolto a persone sedentarie o che si muovono poco, tenendo conto della crisi economica e di un’organizzazione urbana che spesso non favorisce la pratica motoria.
Dal 7 aprile le Farmacie Comunali del gruppo ADMENTA distribuiranno 20.000 scatole con i suggerimenti per la salute e tre buoni per svolgere gratuitamente un mese di attività presso una delle società che partecipano al progetto.
A chi si recherà nelle Farmacie aderenti e chiederà consigli inerenti la salute, verrà fornita la scatola di “Pillole di movimento”, che pur somigliando a quella di un farmaco, contiene:
- scarica il bugiardino >>
(fonte: http://www.uispbologna.it/)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento