Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

martedì 4 ottobre 2016

Educazione alimentare. Il 4% dei bambini in Italia è iperteso, il 20,9% è in sovrappeso e il 9,8% è obeso

Circa il 4% dei bambini e ragazzi italiani ha la pressione alta. Troppe calorie, troppo sale e zucchero nei cibi, vita sedentaria, poco movimento e l’uso eccessivo di internet, tra le cause.
Troppo tempo davanti a pc e smartphone aumenta le possibilità di diventare in sovrappeso: ad affermarlo, in uno studio pubblicato sulla rivista “Journal of School Nursing”, sono i ricercatori dell’ospedale Henry Ford di Detroit.
Il 20,9% dei bambini nella fascia di età 8-9 anni sono sovrappeso e il 9,8% è obeso (secondo il Ministero della Salute). Un bambino sovrappeso su venti ha la pressione elevata e un bambino obeso su quattro è iperteso.
A portare l’attenzione sull’argomento saranno gli esperti che si ritroveranno in occasione del XXXIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Ipertensione Arteriosa, in programma a Firenze dal 6 al 9 ottobre. In occasione dei lavori sarà presentato il primo Gruppo di Studio su ipertensione e rischio cardiovascolare in età pediatrica promosso dalla SIIA in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria (SIP).
- continua la lettura su http://www.orizzontescuola.it/

Nessun commento: