Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

lunedì 20 ottobre 2014

Letture. SensoaZioni. Ginnastica fra arte e scienza

Il gioco di parole del titolo racchiude le tante problematicità odierne, che si snodano in questo volume attraverso l’analisi della situazione attuale dell’educazione fisica e sportiva, soprattutto italiana. La perdita di senso in una società in crisi è lo sfondo dell’analisi.
Se la crisi prelude al cambiamento, questa materia non può disperdere le sue conoscenze in specializzazioni che ne depauperano solo le sue inclusive valenze culturali. Le riflessioni ci conducono, attraverso letture pluridisciplinari, a scoprire tutte le valenze educative di una disciplina scolastica troppo spesso messa in secondo piano; oggi dovrebbe ritrovare il suo senso perché l’uomo ha bisogno di affrontare un futuro nel modo migliore. E’ possibile solo attraverso una riappropriazione sensoriale di un corpo che si muove e diventa abile nelle azioni motorie. Il movimento è sempre Arte e Scienza. Non può farsi in uno solo di questi aspetti; ricercare il senso per un'azione motoria consapevole, individualmente e socialmente corretta, è indispensabile per riappropriarsi delle sensazioni e per saper ancora esprimere le emozioni dando così spazio alla capacità creativa del cervello.
Silvia Lolli
SensoaZioni
In.edit edizioni, 2013

Nessun commento: