Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

giovedì 19 gennaio 2012

Miur. Concorso fotografico Colori, persone e luoghi dello sport. A.S. 2011/2012

Si comunica che, nell'ambito delle attività previste dal protocollo d'intesa stipulato nel 2009 tra questo Ministero e l'AICS, l'Associazione Italiana Cultura e Sport bandisce la sezione scolastica del concorso fotografico "COLORI, PERSONE E LUOGHI DELLO SPORT" riservata agli studenti del secondo ciclo d'istruzione.
L'accordo citato ha il fine di promuovere progettazioni congiunte per diffondere la cultura motoria e sportiva quale fattore strategico di partecipazione alla vita sociale, strumento di tolleranza, elemento di stimolo per l'accettazione delle differenze e veicolo d'inclusione sociale.
In sintonia con le Indicazioni della Comunità Europea che ribadiscono come lo sport costituisca uno strumento privilegiato di ogni politica educativa, "COLORI, PERSONE E LUOGHI DELLO SPORT" rappresenta un'occasione di sensibilizzazione sul valore formativo della pratica sportiva in favore degli alunni, delle loro famiglie e del personale scolastico, sottolineando l'importanza di una scuola aperta al territorio e all'organismo culturale e sociale che in esso operano.
In tale quadro di riferimento, l'iniziativa concorsuale e' parte di un più ampio progetto comprensivo di eventi che saranno rivolti anche alle scuole autonome e ai circoli provinciali dell'AICS per rievocare, nel 50° anniversario della sua fondazione, le tappe salienti dell'impegno civile e culturale profuso dall'Associazione negli ambiti della promozione sportiva e sociale.
Tutte le indicazioni riguardanti le modalità di partecipazione, gratuita, al concorso sono riportate nel regolamento e disponibili sul sito www.coloripersoneeluoghidellosport.it.
La valutazione delle opere pervenute avverrà in due fasi, regionale e nazionale, a seguito di una procedura di votazione on line secondo le indicazioni riportate nel citato sito.
Le opere finaliste che abbiano superato la prima fase di valutazione saranno esaminate da una Commissione nazionale, istituita presso la Presidenza dell'Associazione Italiana Cultura e Sport sita in Via Barberini, 68 Roma, che proclamerà l'opera vincitrice.
L'AICS, nel rispetto dell'autonomia organizzativa e didattica delle istituzioni scolastiche, potrà offrire la necessaria collaborazione per favorire la partecipazione all'iniziativa concorsuale. Allo scopo, si avvarrà delle proprie strutture periferiche che, su richiesta, daranno supporto alle scuole aderenti all'iniziativa stessa.
- Bando di concorso
(fonte: http://www.istruzione.it/)

Nessun commento: