Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

domenica 22 gennaio 2012

Perugia. Il Liceo dello sport è realtà

Montessori: da settembre, a Perugia, la terza sede in Italia. Video-intervista al preside del Centro internazionale di Perugia, Luciano Mazzetti.
Una cultura del corpo che viaggia parallelamente allo sviluppo della mente. In linea con un modello anglosassone che vede nello sport un elemento fondamentale per la crescita armonica dei giovani e, soprattutto, all’insegna di quel metodo Montessori che ha voluto e saputo allenare gli occhi per guardare i bambini come uomini, che pur seguendoli passo passo lungo il percorso di crescita, lascia a ciascuno di loro il personale spazio vitale per favorire la formazione di una personalità libera, autonoma e nel contempo critica.
L’Umbria ha fatto centro. C’era d’aspettarselo, che questa simbiosi culturale corpo-mente prendesse vita proprio a Perugia, “patria” storica dello sviluppo del metodo montessoriano. Qui, a partire dal prossimo anno scolastico, e dunque da settembre (tutto è pronto per le iscrizioni), il Centro internazionale Montessori aprirà le porte ad nuovo un fiore all’occhiello dell’offerta formativa regionale: il primo Liceo dello sport, il terzo in tutta Italia nel suo genere. Non a caso, troverà spazio nella zona di Pian di Massiano, polo sportivo cittadino per eccellenza. Un vero e proprio Liceo scientifico che alle materie più o meno tradizionali, come l’italiano, la storia, la matematica, ma anche il disegno e l’informatica, unisce un pacchetto di ore dedicate all’educazione fisica e sportiva. Attività pratica in perfetto bilinguismo italiano-inglese, la grande innovazione introdotta dall’ambizioso progetto portato avanti da Luciano Mazzetti, presidente del Centro nonchè dell’Opera nazionale Montessori che, nel corso degli anni, ha coronato il sogno di costruire un percorso scolastico da 0 a 18 anni – dal nido fino al Liceo – arricchendo le regole del metodo Montessori con l’introduzione del bilinguismo fin dai primi mesi di vita
- continua su http://lavagna.wordpress.com/

Nessun commento: