Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

mercoledì 4 gennaio 2012

Alunni da 10 e lode grazie allo sport

Il mito dello sportivo fuoriclasse in campo e una frana fra i banchi di scuola potrebbe avere le ore contate. A spazzarlo via i risultati emersi da una revisione di studi sul tema proposta da un gruppo di scienziati olandesi, che suggerisce esattamente l’opposto: le performance dei bambini in classe dipenderebbero da quanto sono fisicamente attivi.
I ricercatori annunciano su Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine di aver trovato forti evidenze del legame fra l’esercizio fisico e il rendimento scolastico. Per ottenerle gli esperti hanno passato allo scanner 14 studi che coinvolgono in tutto più di 12 mila bambini. L’ipotesi alla base di questo collegamento è che l’attività fisica potrebbe aiutare a incrementare l’afflusso di sangue e ossigeno al cervello.
Gli autori del lavoro, un gruppo di ricercatori del VU University Medical Center di Amsterdam, hanno prima selezionato gli studi oggetto della revisione. Dodici di questi erano stati condotti negli Stati Uniti, uno in Canada e uno in Sud Africa. I partecipanti sono di età compresa tra i 6 e i 18 anni, il periodo di follow-up varia da 8 settimane a più di 5 anni. Due degli studi esaminati sono stati classificati come di alta qualità.
- continua su http://www3.lastampa.it/

Nessun commento: