Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

domenica 9 maggio 2010

Roma. Giornata per l'epilessia, domenica maratona con Antibo

Una maratona per sensibilizzare l'attivita' della Lice, la Lega italiana contro l'epilessia e' in programma domenica a Roma, a Villa Pamphili.
Si svolgera' infatti la MaratoLICE, maratona aperta a tutti che vedra' anche la partecipazione del maratoneta Toto' Antibo, campione europeo nei 5.000 e 10.000 metri e medaglia d'argento alle Olimpiadi di Seul: l'epilessia gia' lo aveva colpito da giovanissimo, si manifesto' nuovamente proprio nel corso della finale dei Mondiali di Tokyo nel 1991. Domenica la maratona partira' dall'ingresso di Via Vitellia, lato Via Leone XIII alle ore 10. Per informazioni vai su http://www.giornataepilessia.it/.
La Lice ha anche realizzato una indagine condotta dalla Doxa su 600 insegnanti di scuole primarie e secondarie inferiori da cui e' risultato che il 99,7% degli insegnanti italiani testati conosce l'epilessia e il 75% circa per esperienza diretta (personale, familiare, amici e conoscenti); inoltre il 44% ha avuto o ha in classe alunni con epilessia. Nonostante questa significativa "familiarita'" con tale patologia le conoscenze specifiche sono molto carenti: l'epilessia e' considerata una malattia piu' rara di quanto e' in realta', su base fondamentalmente ereditaria e non guaribile per circa il 60% del campione testato. Un dato positivo e' che invece l'85,3% non la ritiene una malattia mentale.
(...)
- continua su http://www.redattoresociale.it/ >>

Nessun commento: