Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

domenica 9 maggio 2010

Padova. I disabili si arrampicano sugli alberi con l’aiuto del treeclimber

Si chiama “ArrampicAbile” il progetto della cooperativa Coislha di Padova nato quattro anni fa. Quest’anno parteciperanno 6 ragazzi del servizio neuropsichiatrico.
Chi lo dice che l’arrampicata è off limit per i disabili? A provare il contrario da quattro anni ci pensa la cooperativa Coislha di Padova, ideatrice di “ArrampicAbile”, un progetto che permette a un gruppo di persone disabili, insieme a un treeclimber e a un educatore, di imparare ad arrampicarsi sugli alberi, sfidando le proprie paure e i propri limiti, grazie anche al rapporto di fiducia che si crea con l’istruttore.
Il progetto prevede l’insegnamento e l’utilizzo della tecnica del treeclimbing: gli operatori creano un percorso psicomotorio che parte dalla realizzazione del nodo alla corda e dalla conoscenza con gli strumenti necessari per la scalata e arriva all’arrampicata vera e propria mettendo in gioco la coordinazione motoria, la capacità di superare ostacoli e difficoltà, di raggiungere l’obiettivo e di conseguenza la stima di sé, il piacere e il beneficio del contatto con l’albero.
(...)
Quest’anno “ArrampicAbile” prevede 5 incontri a cadenza settimanale, suddivisi in una parte teorica e una pratica. Vi parteciperanno 6 ragazzi del servizio neuropsichiatrico di Padova seguiti da un educatore del servizio e da due istruttori della cooperativa Coislha. Per informazioni: http://www.coislha.net.
- continua su http://www.redattoresociale.it/ >>

Nessun commento: