Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

martedì 5 gennaio 2010

Sport Film Festival: "Oggi nulla è impossibile" vince il Paladino d'Oro

Si è conclusa la kermesse cinematografica riservata ai film di argomento sportivo, Sport Film Festival, in programma dal 9 al 14 dicembre a Palermo. Al cortometraggio "Oggi nulla è impossibile", siglato dalla collaborazione tra Cip e Inail, va il premio come miglior film della categoria sport paralimpico.
Si chiama ‘Oggi nulla è impossibile', il cortometraggio realizzato dal Cip in collaborazione con l'Inail, vincitore del Paladino d'Oro come miglior film della categoria sport paralimpico, a Palermo, alla 31^ edizione dello Sport Film Festival (9-14 dicembre).
Non è stato impossibile, facendo un gioco di parole, al corto targato Cip-Inail, superare la concorrenza di altre 4 pellicole, di cui 3 straniere, in concorso sull'argomento dello sport dedicato ai disabili. La Giuria ha ritenuto che questo documento meritasse per capacità comunicativa, ricchezza e significato dei contenuti, per l'ottima fattura tecnica.
'Oggi nulla è impossibile', infatti, ripercorre, in poco più di 10 minuti, la storia del movimento sportivo delle persone disabili, dai primi anni '50 ai giorni nostri.
Dagli albori, quando i reduci disabili della Seconda Guerra Mondiale praticavano sport come terapia riabilitativa, fino ai giorni nostri, dove lo sport-disabili è realtà competitiva di straordinario valore, e si avvale di supporti tecnologici avanzatissimi, come gli ausili protesici progettati e messi a punto al Centro Protesi Inail di Budrio.
Sono oltre 30 anni che esiste lo Sport Film Festival di Palermo, da subito una rassegna cinematografica a vocazione internazionale: alla prima edizione, quella del 1979, erano 6 i film stranieri in concorso, quest'anno erano 13 le nazioni ospitate e in nomination. Ha ritirato il Paladino d'Oro Mauro Marangoni, Presidente Inail Regione Sicilia. (A cura del Cip)
- guarda il trailer

Nessun commento: