Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

lunedì 2 novembre 2009

Nuovo campo da calcio per il carcere di Rebibbia

21/10/09 - Grande festa questa mattina al carcere di Rebibbia per il un nuovo campo da calcio. Grazie all'intervento della Regione Lazio è stato possibile rinnovare l'impianto sportivo all'interno del penitenziario, dotandolo di erba sintetica e strutture a norma di sicurezza.
La promessa fatta tempo fa dall'assessore regionale alla Cultura, Spettacolo e Sport Giulia Rodano adesso è diventata realtà e gli interventi sono stati portati a termine.
Taglio del nastro da parte del direttore della Casa circondariale Stefano Ricca, dell'assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio Giulia Rodano, del Garante dei detenuti della Regione Lazio Angiolo Marroni e del presidente dell'Uisp Roma Andrea Novelli.
"E' stato complicato trovare la formula burocratica per ottenere il finanziamento, tra ministero di Grazia e Giustizia e Regione, ma alla fine ce l'abbiamo fatta - ha commentato Giulia Rodano - ora ci impegniamo a portarvi anche nuove porte per il campo e di recuperare il campo da tennis perché una migliore qualità della vita dentro il carcere contribuisce al re-inserimento sociale scontata la pena".
"L'impegno è stato mantenuto e siamo molto contenti", ha sottolineato il direttore del carcere Stefano Ricca.
"Voi siete fortunati: molte carceri sono molto più brutte di questa, tenetevi stretto questo campetto", ha detto il Garante regionale Angiolo Marroni, rivolgendosi ai detenuti.
"Come Uisp continuiamo il nostro impegno per garantire un'attività sportiva variegata e di buon livello, questo campetto nuovo ci permette di migliorare il nostro intervento. La cosa più importante è aiutare i detenuti e il fatto che gli Inter-nati vincano costantemente la Coppa Disciplina del Palio di Roma ce lo conferma", ha concluso Andrea Novelli.
Il nuovo campo in erba sintetica è stato poi teatro della partita tra la squadra dei detenuti, gli Inter-nati, e la squadra Regione Lazio Solidarietà, composta da dirigenti della regione. Il risultato finale 2-2 ha contribuito al clima di festa generale. La squadra degli Inter-nati è stata formata 8 anni fa grazie all'impegno dell' Uisp Roma, che fornisce materiale e supporto, oltre all'allenatore Marco Iori, e dell'associazione culturale Albatros (affiliata all'Uisp Roma). I ragazzi l'anno scorso hanno sfiorato la finale del Palio di Roma, il torneo di calcio a 5 più partecipato della Capitale.
(fonte: Regione Lazio)

Nessun commento: