Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

lunedì 22 dicembre 2008

Pavia. Una pallacanestro senza limiti: insieme disabili e normodotati

IVREA. Il palasport Ravizza di Pavia ha ospitato un torneo molto particolare: si sono affrontate quattro formazioni miste formate da giocatori disabili e normodotati.
Una di queste era il Dream Team Over Limits di Milano, da tre anni allenata dall'eporediese Laura Granata, allieva del professor Marco Calamai, ex allenatore professionista che da 13 anni si occupa di basket e disabilità mentale e che ha recentemente raccolto le proprie esperienze nel libro "Uno sguardo verso l'alto". Assieme ai giovani milanesi affetti da varie tipologie di disabilità mentale, sono
scesi in campo con le divise targate RGI Lettera 22 il capitano della RGI Ivrea Marcello Feraudo e altri ex delle giovanili eporediesi: Alessandro Luino, Filippo Avetta, Andrea Bertin, Francesca Granata e Nicola D'Angelo.
Gli eporediesi del Dream Team Over Limits di Milano hanno affrontato il Cat Vigevano, l'Annabella '87 Special Team Pavia e l'Happy Orange di Cava Manara, classificandosi al terzo posto e dimostrando come il basket possa contribuire al superamento dei limiti posti dalla disabilità mentale.
(fonte: Espresso.Repubblica.It)

Nessun commento: