Anouar Boukharsa come Muhammad Alì. Il campione marocchino di taekwondo ha gettato in mare una medaglia d'oro durante la sua traversata in barca - insieme a un gruppo di migranti - per raggiungere la Spagna.
"È inutile", ha detto Boukharsa mentre butta in acqua il premio e fa con la mano il segno della vittoria. Come riportano i media locali, l'atleta è partito da Safi, sua città natale, alla volta delle isole Canarie insieme a circa 30 migranti. "Abbiamo visto la morte in faccia, ma dopo quattro giorni di navigazione siamo arrivati a Lanzarote. Nel mio Paese sono stato vittima di ingiustizie e oppressione, voglio continuare in Spagna la mia carriera sportiva", ha detto Boukharsa.
Una protesta che ricorda quella fatta da Muhammad Alì nel 1960: dopo aver vinto la medaglia alle Olimpiadi di Roma - una volta tornato in patria - l'ex pugile statunitense la gettò nel fiume dell'Ohio in segno di protesta verso il suo Paese e la perdurante discriminazione razziale.
VIDEO
https://video.lastampa.it/sport/durante-la-traversata-sul-barcone-il-campione-di-taekwondo-getta-in-acqua-la-medaglia-d-oro-come-muhammad-ali/105105/105121
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento