Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

venerdì 13 novembre 2015

Che cosa c’è sotto un campo da calcio?

(Idee e strumenti per insegnare a cura di Giulia Realdon)
Dalle primarie alle superiori, di suolo ci si occupa spesso. Per farlo in modo coinvolgente si può puntare su un percorso inquiry based, dedicato a un argomento di sicuro interesse per molti studenti, come un progetto per la realizzazione di un nuovo campo da calcio.
Il tema suolo è ben presente nel curricolo di scienze naturali delle scuole del primo ciclo, ma anche delle superiori. Nel dettaglio, i collegamenti con le indicazioni del Ministero dell’istruzione sono i seguenti:
- Scuola primaria, quarto e quinto anno: conoscere la struttura del suolo sperimentando con rocce, sassi e terricci;
- Scuola secondaria di primo grado: rocce e processi geologici dai quali hanno avuto origine;
- Istituti tecnici e professionali, primo biennio: ciclo delle rocce, desertificazione, uso sostenibile delle risorse;
- Licei, primo biennio, secondo biennio e quinto anno: rispettivamente geomorfologia, mineralie rocce, clima e suoli.
Perché, dunque, non proporre ai nostri studenti un percorso didattico sul suolo che sia attraente, significativo e impostato sull’approccio inquiry? (per un approfondimento sulla didattica vedi inquiry based). Le attività descritte si possono proporre a studenti della scuola secondaria di I e II grado e, con qualche semplificazione, anche agli alunni degli ultimi due anni della scuola primaria.
- continua la lettura su http://www.pearson.it/campo-calcio

Nessun commento: