Due volumi dedicati ai più giovani, per educare attraverso il gioco all'intercultura e alla relazione con l'altro. Nella convinzione che l'attività ludica, come lo sport, sia un ottimo mediatore culturale in grado di garantire la condivisione di regole e spazi comuni di scambio.
Si tratta dei due nuovi "Quaderni di Area Uisp": "Lontani da dove. Kit didattico di educazione alla mondialità" e "Giochi di società, all'aperto e in casa. Programmi ricreativi per giovani, Ymca, Gerico".
Il primo quaderno nasce da un progetto Uisp che si è concretizzato nella formazione di educatori, in lezioni nelle scuole e nella stesura finale del manuale. Il volume - dedicato a Vittorio Arrigoni, volontario ucciso a Gaza - è formato da diverse schede legate al tema dell'inclusione e della condivisione, che si ispirano agli obiettivi del millennio proposti dall'Onu. Ogni scheda è preceduta da un fumetto, disegnato da Luca Piersantelli, e cerca di affrontare le tematiche proposte con un linguaggio vicino a quello dei ragazzi.
"Giochi di società, all'aperto e in casa" è stato pubblicato originariamente nel 1964 a Gerico, in Cisgiordania, e raccoglie la descrizione di 100 giochi della tradizione araba, riscoperto da Peace Games e tradotto in italiano grazie a un finanziamento messo a disposizione dalla provincia di Pesaro - Urbino.
Per saperne di più: www.peacegamesuisp.org
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento