Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

sabato 11 giugno 2011

Palestre inagibili, uno studente su dieci non pratica educazione fisica

Da una ricerca realizzata da Ipsos per Save the Children e Kraft Foods Italia, sugli stili di vita tra i 6 e i 17 anni, risulta che durante le ore di scuola il 9% dei giovani non fa movimento: quasi nella metà dei casi per l`assenza di uno spazio attrezzato, che manca completamente nel 4% delle scuole e dove esiste, secondo il 34%, non è in buone condizioni. E una percentuale ancora maggiore va a scuola in auto, passa il tempo libero a casa e mangia spesso davanti la tv.
Vanno a scuola in auto, per vari motivi non svolgono le due ore di educazione fisica, mangiano davanti la tv e spesso passano il tempo libero a casa. Sono i poco salutari risultati della ricerca conoscitiva realizzata da Ipsos per Save the Children e Kraft Foods Italia sugli stili di vita dei bambini e dei ragazzi di età compresa tra i 6 e i 17 anni.
Fa un certo effetto sapere che per un bambino su dieci, se si considerano tutti gli iscritti ai vari corsi sparsi dell’Italia stiamo parlando di 70.000 giovani, anche durante le ore scolastiche dedicate all`attività motoria e alla pratica sportiva: secondo i genitori intervistati, il 9% dei figli non fa movimento neanche a scuola, in buona parte per l`assenza di uno spazio attrezzato (43% dei casi), che manca completamente nel 4% delle scuole e dove esiste, secondo il 34% dei bambini, non è in buone condizioni. Come se non bastasse, quasi un quinto dei bambini e adolescenti italiani non svolge alcuna attività motoria nel tempo libero: assenza sul territorio (20%), costo elevato (25%) o malfunzionamenti delle strutture pubbliche o private sono le cause segnalate dai bambini, insieme al fatto che i genitori non possono accompagnarli (12%).
- continua http://www.latecnicadellascuola.it/

Nessun commento: