Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

lunedì 25 aprile 2011

Quarantacinque itinerari senza barriere in Alto Adige

Li propone "Alto Adige per tutti", portale della Cooperativa Sociale independent L. di Merano, nella guida "Vivi la natura senza barriere", che verrà presentata il 28 aprile a Bolzano. L’iniziativa si rivolge in particolare a famiglie con bambini, a persone anziane e con disabilità, interessate a conoscere e a vivere la montagna, evidenziando nei vari tracciati i diversi gradi di difficoltà per le persone con problemi motori o in carrozzina.
Un'altra bella realizzazione della Cooperativa Sociale independent L. di Merano - animatrice tra l'altro dell'eccellente portale Alto Adige per tutti - verrà presentata giovedì 28 aprile al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige di Bolzano.
Si tratta della guida Vivi la natura senza barriere, pubblicata sia in italiano che in tedesco e contenente quarantacinque proposte di itinerari in Alto Adige, rivolte in particolare a famiglie con bambini, ad anziani e a persone con disabilità, interessate a conoscere e a vivere la montagna. I percorsi sono stati rilevati dal team del già citato portale Alto Adige per tutti, per essere successivamente descritti nel dettaglio, corredati di fotografie e mappe. In particolare, I tracciati sono stati riprodotti a colori sulle cartine: verde, arancione e rosso indicano i gradi di difficoltà per persone con problemi motori o in carrozzina.
I percorsi spaziano da semplici passeggiate a itinerari più "impegnativi" e comprendono anche alcuni punti panoramici, cercando in questo modo di soddisfare le esigenze di un vasto pubblico.
La presentazione del 28 aprile si aprirà con i saluti di Hans Berger, Richard Theiner e Gerhard Brandstätter, rispettivamente assessori al Turismo e alle Politiche Sociali della Provincia di Bolzano e presidente della Stiftung Südtiroler Sparkasse, che ha finanziato il progetto. A seguire Enzo Dellantonio, presidente di independent L., illustrerà il volume.
Quest'ultimo, va segnalato in conclusione, è disponibile gratuitamente presso la sede della Cooperativa meranese ed è anche consultabile in internet (cliccare qui), con ulteriori fotografie, mappe digitali e informazioni. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: Günther Ennemoser (responsabile area Alto Adige per tutti), tel. 0473 20 91 76, info@altoadigepertutti.it.
(fonte: Press-IN anno III / n. 1193 - Superando.it del 22-04-2011)
---------------------------------------------------
Press-IN è un'iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.

Nessun commento: