Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

lunedì 25 aprile 2011

Con le ruote per terra (Intervista a Carlo Prevosti)



Già pluripremiato e anche selezionato per il David di Donatello, il documentario "Con le ruote per terra" ha vinto recentemente anche il Festival di Avezzano dedicato al cinema dell'handicap e dei diritti umani.
L'opera racconta la storia della partecipazione della Nazionale di basket in carrozzina under 22 ai Campionati Europei del 2010 di Seveso (Milano) ed è stata realizzata da Andrea Boretti e Carlo Prevosti il quale ultimo risponde ad alcune domande sul film e sul genere di cinema da lui prediletto.
Con le ruote per terra ha vinto il Festival di Avezzano dedicato al cinema dell'handicap e dei diritti umani. Il film racconta la storia della partecipazione della Nazionale di basket in carrozzina under 22 ai Campionati Europei del 2010. Il titolo trae origine dall'espressione usata da uno dei componenti della squadra, e corrisponde alla metafora di solito usata, «restare con i piedi per terra», come è possibile constatare dal trailer del film visibile su Youtube.
L'opera, prodotta dagli autori con la collaborazione della Briantea84 di Cantù (Como) - la società sportiva specializzata nello sport per disabili che organizzava gli Europei - ha già vinto numerosi premi nei festival ed è stata fra quelle selezionate per la scelta delle cinquine del David di Donatello di quest'anno.
Gli autori di Con le ruote per terra sono Andrea Boretti e Carlo Prevosti il quale ultimo ha risposto ad alcune nostre domande sul film e sul genere di cinema da lui prediletto. (Alfredo Radiconcini)
- continua su http://www.superando.it/ >>

Nessun commento: