Fuoriclasse Rai. Partendo dalla storia di tre giovani ginnaste, che si stanno preparando per partecipare alle prossime olimpiadi di Pechino 2008 e che sono anche attualmente studentesse di scuola superiore (Benolli, Macri e Bradaschia della Artistica 81 di Trieste), cercheremo di spiegare cosa sia l'agonismo a livello sportivo, nella scuola e nella vita, e come lo sport possa rivelarsi una valida risorsa per l'individuo e non ne pregiudichi la possibilità di ricevere un valido livello d'istruzione.
Accanto alla storia di queste atlete viene rappresentata anche l'esperienza degli ”sky college”, la storia di due giovani talenti della scherma che hanno appena vinto i campionati mondiali e frequentano un liceo scientifico pubblico ad Acireale (i fratelli Enrico e Daniele Garozzo) e, come si stanno muovendo alcune federazioni caratterizzate da sport di squadra per realizzare progetti sostenibili di educazione e sport (potrebbe essere il caso del centro federale di Tirrenia e l'Accademia del Rugby).
Quale è il futuro di giovani talenti dello sport e il loro rapporto con l'istruzione.
Il successo nello sport è un'opportunità per pochi fra tutti coloro che si avvicinano all'agonismo, mentre una valida istruzione è una necessità per tutti.
- Il video della trasmissione >>
domenica 1 marzo 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento