On line su Plos One la ricerca di un gruppo di neuroscienziati della Sissa che mostra un legame tra elaborazione del linguaggio e aree motorie. È possibile che le aree motorie del cervello si attivino per comprendere le parole che descrivono un’azione? La risposta in una ricerca condotta da un gruppo di scienziati della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) di Trieste, guidato da Raffaella Rumiati, docente di neuropsicologia presso il settore di neuroscienze cognitive.
Lo studio, da oggi on line sulla rivista Plos One, ha cercato di far luce sulla questione dimostrando che le aree motorie favoriscono quei processi che, pur non strettamente linguistici, permettono una comprensione più profonda del significato delle parole, comprensione finalizzata all’interazione sociale. I neuroscienziati hanno quindi cercato di chiarire in quali circostanze le aree motorie si attivano durante la comprensione linguistica. La risposta? Con parole e compiti specifici! Utilizzando la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS), gli scienziati della Sissa hanno condotto tre esperimenti con tre gruppi diversi di volontari, in cui hanno stimolato la corteccia motoria primaria - quella da cui partono i comandi per eseguire i movimenti – e hanno ottenuto una misura del suo livello di attivazione, registrando i potenziali evocati motori, per mezzo di elettrodi applicati sui muscoli periferici del corpo, in questo caso la mano. Tale attivazione è stata misurata a intervalli di tempo diversi che corrispondono a diversi stadi di elaborazione delle parole (lessicale, semantico e post-semantico). Infatti, stabilire quando nell’elaborazione linguistica si verifica l’attivazione motoria, può aiutare anche a comprenderne la funzione. Oltre i potenziali motori evocati dalla TMS, sono state misurate la correttezza e la velocità con cui i volontari hanno fornito le risposte. La ricerca pubblicata fa parte del lavoro di tesi di dottorato di Liuba, il cui obiettivo è studiare il coinvolgimento delle aree sensomotorie nei processi cognitivi superiori.
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(fonte: Sophia.It)
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