Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

mercoledì 25 aprile 2018

Roma. Disabilità visiva - Lo sport dal mio punto di vista

Ai Dirigenti Scolastici 
Delle Scuole di ogni ordine e grado del Lazio 

Gentile Dirigente, 
l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale del Lazio (ETS – APS), ha ideato un’iniziativa sportiva per i ciechi e gli ipovedenti del Lazio fino ai 18 anni di età, frequentanti ogni ordine e grado di scuola, volta a far conoscere le tante attività sportive che esistono che, una volta individuate e personalizzate, possono migliorare le loro condizioni di  vita e socializzazione, attraverso gli indubbi benefici che lo sport induce. 
L’iniziativa dal titolo “LO SPORT DAL MIO PUNTO DI VISTA” è finanziata dalla Regione Lazio in risposta all’AVVISO PUBBLICO “SPORT DI CITTADINANZA E INCLUSIONE SOCIALE” LEGGE REGIONALE N. 15/2002 E S.M.I.
La stessa consiste nell’organizzazione di 3 giornate di sensibilizzazione, precisamente nei giorni 18, 19, 20 Maggio 2018 presso il Centro Regionale Sant’Alessio Margherita di Savoia per i Ciechi (il 18) e il Poseidon Sporting Club (il 19 e 20). Saranno presenti campioni paralimpici, atleti e istruttori qualificati che dimostreranno e faranno provare ai bambini e ragazzi le varie discipline che sono: lo Showdown, il Calcio a 5, l’Atletica, la Scherma, il Ballo Sportivo, il Baseball, Karate e Judo, Wave Walk e Nuoto, Nordic Walking.
La più grande riuscita sarebbe quella di ospitare, il maggior numero possibile di bambini e ragazzi con minorazione visive under 18, ma anche intere scolaresche, che potrebbero usufruire dell’evento in maniera completamente gratuita in linea con la finalità del nostro progetto che è quella dell’inclusione attraverso la pratica dell’attività sportiva.
Saremmo lieti di ospitare i bambini e ragazzi con minorazioni visiva e non, fino ai 18 anni di età, in particolare nei giorni 19 maggio (dalle ore 09 alle ore 14) e 20 maggio (dalle ore 14.00 alle ore 20.00) presso il Poseidon Sporting Club sito in Roma, Via Laurentina, 470.
Si chiede al Dirigente Scolastico di interessare tutti gli alunni interessati.
Contatto di riferimento: dr.ssa Simona Fanini 320 62 92 312 per le scuole e per chiunque voglia chiedere chiarimenti. 
La ringraziamo moltissimo per la sua attenzione
Il Presidente
Claudio Cola
http://www.uiclazio.it/
INFO: http://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=6349

Nessun commento: