Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

sabato 21 ottobre 2017

Ecco perché non si fa sport a scuola

"In risposta al ministro Luca Lotti, sullo sport nei primi anni di scuola. Mi chiamo Ketty Viarengo, insegno educazione fisica/scienze motorie da quasi 40 anni.
Non nego che tra i miei colleghi molti, per disamore, disimpegno, problemi di salute (riconosciuti e non) siano dei semplici 'passapalloni', come io li chiamo, ovvero persone che si limitano a guardare stancamente le proprie classi che giocano, rigorosamente i maschi a calcio, le femmine a pallavolo, aspettando che passi la mattinata. Ho esempi eclatanti anche nella mia scuola, ne ho trovati in tutte le scuole  che ho girato nella mia lunga carriera".
"Quando nell'80 ho preso a pieni voti il diploma ISEF i docenti ci dissero che eravamo fortunati, avremmo tutti trovato lavoro perché lo Stato avrebbe presto inserito la nostra materia nei programmi della scuola elementare. Nel 1980!! Son passati 37 anni, e nelle nostre scuole elementari si insegna, quando si insegna, ancora per progetti con 'esperti esterni', che saremmo noi, le maestre fanno qualche ora quando se lo ricordano e quando non usano l'andare in palestra come arma di ricatto per il cattivo comportamento di alcune classi, col risultato che i bambini non vengono educati al gioco, all'attività motoria, a quei movimenti propedeutici dei vari sport che potrebbero apprendere con gusto e con gioia".
- continua su http://invececoncita.blogautore.repubblica.it/

Nessun commento: