Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

giovedì 11 maggio 2017

Torino. Presentazione della Carta Internazionale per l’Educazione Fisica, l’Attività Fisica e lo Sport

Si terrà giovedì 18 maggio, alle ore 19:00 presso la Sala Argento del Salone del Libro di Torino, la presentazione della traduzione ufficiale in italiano della Carta Internazionale per l’Educazione Fisica, l’Attività Fisica e lo Sport (2015), che sancisce il diritto all’Educazione fisica, all’attività fisica e allo sport per tutti, basandosi sullo spirito che ha portato all'adozione della Carta originale del 1978.
Si tratta di una best practice eccellente che contribuisce in modo significativo alla diffusione dei valori dell’UNESCO nel nostro Paese: il testo ricorda infatti che la libertà di sviluppare le potenzialità e il benessere fisico, psicologico, sociale attraverso queste attività deve essere supportata da tutte le istituzioni governative, sportive ed educative.
In particolare, per quanto riguarda l'Educazione fisica, il documento sottolinea che L’educazione fisica, «in quanto unica area dei programmi scolastici che si occupa di sviluppare le competenze e la familiarità degli studenti con lo sport e con l'attività fisica, fornisce l’accesso all’apprendimento delle competenze, attitudini e conoscenze necessarie per praticare l'attività fisica e lo sport lungo tutto l’arco di vita; le lezioni, di qualità e inclusive, di educazione fisica, tenute da insegnanti di educazione fisica qualificati, dovrebbero essere obbligatorie a tutti i gradi e livelli di istruzione».
La presentazione è a cura di Maria Paola Azzario, Stefania Cazzoli, Barbara Costabello.
- continua su http://www.salonelibro.it/

Commento
Bisognerebbe anche spiegare perchè in Italia l'Educazione fisica è morta e sepolta sostituita dal nulla delle Scienze Motorie. Una volta si leggeva nelle locandine dei Centri sportivi e fitness "Diplomati Isef" adesso si legge "Istruttori Federali".  Ma farsi una domanda e darsi una risposta no?

Nessun commento: