Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

venerdì 12 maggio 2017

Bologna. Basket playground senza barriere, torneo integrato in piedi e seduti

Grazie a un patto di collaborazione tra Quartiere, associazione La Ricotta e Hotel Europa, il campetto da basket dei giardini sarà riqualificato. Il 24 e 25 giugno ospiterà il torneo “Gallo da tre itinerante” che vedrà anche la partecipazione dei giocatori disabili della polisportiva "I Bradipi".
Nelle prossime settimane, grazie ad un Patto di Collaborazione sottoscritto con il Quartiere Porto-Saragozza, l’Associazione “La Ricotta” e l’Hotel Europa concluderanno i lavori di riqualificazione del campetto di basket dei Giardini Fava - dove sono già stati sostituiti tabellone e canestro - sistemando il fondo. Su quel campo si sfideranno a fine giugno 20 squadre per il torneo di basket 4vs4 “in piedi” e 8 squadre per il primo torneo bolognese di basket playground 3vs3 “seduto”. In questo caso ogni squadra sarà composta da 4 giocatori normodotati e da due giocatori disabili della Polisportiva “I Bradipi” che fornirà le carrozzine e parteciperà all’organizzazione dell’evento.
Giocare insieme sarà un’esperienza importante per abbattere ogni pregiudizio sulla disabilità e per provare “sul campo” che i giocatori in carrozzina sono molto più forti degli altri, per questo sono solo due in ogni squadra.
Le partite del torneo “in carrozzina” si alterneranno a quelle del torneo “in piedi” e saranno accompagnate da una serie di altri eventi (musica, iniziative artistiche, manifestazioni per bambini) e dall’immancabile stand gastronomico con crescentine e tigelle. I nuovi Giardini Fava ospiteranno non solo la manifestazione sportiva ma una festa per tutti i cittadini. L'impegno dell'Associazione continuerà poi nei mesi successivi, con la convinzione che ad ogni riqualificazione debba seguire una reale rivitalizzazione dei luoghi anche sul piano sociale, continuando a a coinvolgere i residenti della zona e le realtà interessate.
Tutti il ricavato della manifestazione sarà destinato a coprire le spese sostenute da “La Ricotta” per la ristrutturazione del campetto e per lo svolgimento dell’evento.
ISCRIZIONI: Il “Gallo da Tre” è aperto a qualsiasi tipologia di giocatore, dagli amatori ai professionisti. Per iscriversi è necessario andare sul sito https://www.laricotta.org/ o sulla pagina facebook Il Gallo da Tre Itinerante (e seduto) e compilare il modulo on-line.
Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento delle 20 squadre per il gallo da Tre “in piedi” e delle 8 squadre per il “Gallo da Tre” seduto.
INFORMAZIONI: 
Sito internet: https://www.laricotta.org/
Evento Facebook: Il Gallo da Tre Itinerante (e seduto)
Mail: ilgallodatre@laricotta.org

Nessun commento: