Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

martedì 20 dicembre 2016

La pratica dello sport come mezzo di integrazione delle donne di origine immigrata in Trentino

Relazioni in movimento: la pratica dello sport come mezzo di integrazione delle donne di origine immigrata in Trentino”. Questo il titolo di un progetto che si è concretizzato in un rapporto di ricerca che verrà presentato mercoledì 21 dicembre 2016, alle 14.00, a Trento presso il Dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell’Università di Trento in via Verdi 26, sala riunioni al secondo piano.
Della ricerca verrà dato conto anche nel Rapporto sull’immigrazione in Trentino 2016 realizzato dal Cinformi, che verrà presentato il 16 febbraio 2017 a Trento.
Il progetto “Relazioni in movimento” è stato realizzato da Atas onlus in partenariato con il Dipartimento di sociologia e ricerca sociale Unitn e l’Unione italiana sport per tutti – Uisp comitato trentino, con il contributo della Provincia autonoma di Trento – bando per le pari opportunità tra donna e uomo.
La ricerca approfondisce temi che riguardano la partecipazione delle donne di origine immigrata allo sport (o attività fisica in generale) e l’integrazione nella società attraverso lo sport. A questo scopo sono state realizzate interviste con atlete di origine immigrata residenti a Trento, con donne che non praticano sport e con attori chiave del mondo dello sport. Inoltre, è stato organizzato un focus group con insegnanti di educazione motoria ed è stata fatta una ricognizione delle iniziative sul tema.
- continua la lettura su http://www.cinformi.it/

Nessun commento: