Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

martedì 11 ottobre 2016

Papà invadenti, l’allenatore se ne va: “Certi genitori sono fuori controllo”

Il tecnico dei Giovanissimi dell’Atletico Torino secondo in classifica, contro i padri. Paolino Pulici, bandiera del Torino, adesso nel settore giovanile: “La squadra ideale sarebbe quella di orfani”
Paolino Pulici, ieri bandiera del Torino e oggi tecnico del settore giovanile della lombarda Tritium, a due passi dalla sua Roncello, dice spesso che la squadra ideale da allenare è quella di orfani. Provocazione o paradosso, la realtà dei fatti nelle squadre giovanili di Torino, e non soltanto, è quella di genitori a bordo campo sempre più invadenti, spesso maleducati, qualche volta eccessivi nelle loro pressanti richieste di far giocare il figlio o di sceglierne addirittura il ruolo.
Il malcostume si è allargato, soprattutto negli ultimi anni, e qualche volta nelle società si abbozza, altre ci si indigna, in alcuni casi si cerca di mediare. Ma fino ad un certo punto. Fino a quando qualcuno non prende la situazione di petto e sceglie la via drastica. Andrea Cornelli, tecnico dei Giovanissimi 2002 dell’Atletico Torino, ha detto basta e si è dimesso per le continue discussioni con i genitori dei ragazzi del suo gruppo che, a suo dire, volevano entrare nelle questioni tecniche di una squadra fresca vincitrice del Superoscar di categoria e seconda in campionato.
- continua la lettura su http://www.lastampa.it/

Nessun commento: