Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

lunedì 19 settembre 2016

Chi fa sport va meglio a scuola

Proibire ai figli con brutti voti di "distrarsi" con le attività sportive è un grosso errore. Autorevoli studi dimostrano infatti che chi pratica uno sport a livello amatoriale ha maggiori capacità di concentrazione, attenzione e autocontrollo. E migliori risultati in pagella
Se non migliori a scuola, non vai più a calcio! Quante volte i genitori pensano di risollevare le sorti scolastiche dei loro figli togliendo loro la "distrazione" dello sport. Ebbene, si tratta di un clamoroso errore: secondo studi scientifici, infatti, capacità di concentrazione, livello di attenzione, autocontrollo e migliori risultati scolastici sono i benefici collegati ad una regolare attività sportiva extra curricolare. Lo dimostra una ricerca dell’Università del Montreal pubblicata di recente su Annals Journal of Health Promotion che ha incluso circa 2700 studenti canadesi nati tra il 1997 e il 1998.
Gli studi dimostrano che anche dopo soli 5 minuti di attività fisica i soggetti mostrano risultati migliori nei test che misurano abilità intellettuali. Ma lo sport ha effetti anche sulla quantità e qualità dei compiti svolti a casa: il 48% degli atleti si dedica allo studio a casa per tre ore in più alla settimana rispetto a coloro che non fanno attività extra-curricolare.
- continua la lettura su http://www.vita.it/

Nessun commento: