Una grande occasione di cultura sportiva, l'Ecole Française con i suoi intellettuali affronta lo sport con un fitto programma di interventi. Da non mancare!
Saranno presenti Nicola Sbetti che dialogherà con Fabien Archambault e Paul Dietschy, tra gli affezionati dei nostri convegni.
Prospettive Critiche è un ciclo di incontri francofono dedicato al dibattito delle idee nell’ambito delle scienze umane e sociali. Intende far conoscere in Italia alcuni ricercatori che spiccano nel panorama della ricerca francese attuale. L’Institut français Italia cerca in questo modo di partecipare ai dibattiti che animano la società italiana, proponendo incontri e conferenze pubbliche con ricercatori, docenti e saggisti francofoni che offrono prospettive critiche e teoriche innovative sul mondo contemporaneo.
Nel 2016, Prospettive critiche sarà dedicato al tema dello Sport e alle sue tematiche connesse.
Potete seguire il ciclo di incontri su http://institutfrancais-italia.com/it/node/7750
Seguitelo anche sulla rivista on-line Le parole e le cose.
Fabien Archambault si interessa alla storia politica e sociale dello sport e in particolare del calcio in Italia. La sua tesi di dottorato, Le contrôle du ballon (pubblicazioni dell’Ecole française de Rome, 2012),è incentrata sul ruolo dei partiti politici nella strutturazione del tifo e delle diverse squadre di calcio nel dopoguerra.
ROMA - 26.04.16
L’AQUILA - 27.04.16
BOLOGNA - 10.05.16
FIRENZE - 11.05.16
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento