Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

mercoledì 13 maggio 2015

Biblioteca Flaminia. Sport e Letteratura

Incontro rivolto ai giovani sullo Sport e Letteratura. Saranno presenti l'Autore, Donatello Santarone, e il professor Alberto Cioni che introdurrà e modererà l'incontro.
Trepido seguo il vostro gioco, scrive Umberto Saba in Squadra paesana, raccontando una partita della Triestina. Questa antologia tematica svela la passione per lo sport di ventisette narratori e poeti del Novecento, italiani e stranieri, attraverso le loro pagine più belle.
“…Poeti e narratori sono attratti dalle storie concrete di vita e di gioco di calciatori, ciclisti, pugili o da eventi sportivi importanti. da tutto questo essi traggono carne e sangue per le loro storie: lo sport si trasforma così in una potente allegoria di sé e del mondo.   L’obiettivo di questo viaggio tra sport e letteratura è quello di rivivere, attraverso la penna di scrittori e poeti, alcuni momenti belli e importanti dello sport in Italia e nel mondo. E’ un viaggio che, mi auguro, vi permetterà di scoprire esperienze forse prima d’ora ignote, esperienze vissute da uomini e donne che hanno saputo offrire emozioni e  conoscenze autentiche. Un viaggio di parole capace di restituire la meraviglia, la bellezza, la fatica, la tenacia dello sport.”
Flaminia - giovedì 14 maggio , ore 17:30
Presentazione del libro di Donatello Santarone
- La Locandina
- La scheda del libro

Nessun commento: