Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

venerdì 17 aprile 2015

Sport di classe. Sport e Integrazione

Ricevo e volentieri pubblico.
Iacopo

Gentile Tutor,  
con la presente siamo a ricordare che la partecipazione al percorso relativo ai Valori educativi dello Sport (che per l'edizione 2015 ha focus sul binomio "Sport e Integrazione”), è parte integrante degli obiettivi dei Giochi di Sport di Classe, le cui linee guida sono state emanate dal Miur con apposita nota  ministeriale  n.  1443  del  26/02/2015.  Nel  progetto  trovano  spazio tutte  le  attività  co-progettate e in grado di integrare/implementare i curricula in reale interazione con altre discipline scolastiche.  
Ricordiamo che possono aderire tutte le classi partecipanti al progetto  Sport di Classe,  a cui è richiesta la realizzazione di un elaborato sul tema “L’integrazione: la vittoria più bella”  e che gli elaborati potranno essere: disegni (per le classi prime e seconde) oppure racconti sotto forma di articolo di giornale (per le classi terze, quarte e quinte).
Per lavorare sull'elaborato di classe, vi invitiamo a suggerire ai docenti – qualora non lo avessero ancora  fatto  -  di scaricare  i  materiali  disponibili  online  sul   sito www.progettosportdiclasse.it (nella sezione dedicata ai "valori dello sport") che potranno essere utili per avviare una riflessione, insieme ai ragazzi sul tema individuato.
Al fine di offrire un ulteriore opportunità di riflessione e dibattito anche per il futuro,  sarà inviato alle scuole un kit cartaceo, in fase di produzione,  quale riferimento didattico utilizzabile nel tempo su concetti e valori (quali appunto la lealtà, il diritto di cittadinanza, il rispetto ecc.) che travalicano il contesto sportivo.
Ricordiamo inoltre che ogni classe partecipante dovrà elaborare testi o disegni, scegliere il proprio lavoro finale e consegnarlo al Tutor del progetto “Sport di Classe” possibilmente entro il 20 aprile 2015.  Gli  elevati  numeri  dei  partecipanti  hanno  obbligato  ad  orientare  la  scelta  su  un  unico elaborato, consapevoli del difficile confronto tra un disegno ed un testo.
Tra tutti gli elaborati raccolti in forma cartacea, secondo le indicazioni del Dirigente Scolastico e le modalità ritenute più idonee (sulla base dei criteri: pertinenza al tema, originalità e creatività) si procederà alla selezione e all’individuazione del vincitore.
L’elaborato  vincitore  (uno  per  ciascun  Istituto)  rappresenterà  la  scuola  nella  successiva  fase  di  elezione a livello provinciale; a tal fine, il Tutor provvederà, entro il 30 aprile, ad inserirlo nella piattaforma del progetto “Sport di Classe”, sezione “percorso educativo”, compilando tutti i campi previsti: selezione del plesso e della classe; titolo dell’elaborato; breve descrizione; selezione dei tag sui temi trattati; inserimento del file quale allegato pdf (in caso di testo) o jpg (in caso di disegno).
Gli Organismi regionali per lo Sport a Scuola, d’intesa con gli Organismi provinciali, selezioneranno entro  il  20  maggio,  tra  gli  elaborati  pervenuti  e  registrati  in  piattaforma  e  resi disponibili dal referente informatico, il vincitore della provincia di riferimento.
La  classe  vincitrice  riceverà,  in  rappresentanza  dell’Istituto  scolastico  di  riferimento,  un premio consistente in una “card” per materiale sportivo-didattico,  che sarà consegnata – possibilmente – in  occasione  dei  Giochi  di  fine  anno  scolastico  o  altro  momento  concordato  con  l’Organismo Regionale per lo Sport a Scuola.
Per  avere  ulteriori  informazioni  e  chiarimenti,  potrete  inviare  una  comunicazione  a valori@progettosportdiclasse.it
Cordiali saluti.
La Segreteria
www.fratellidisport.it

Nessun commento: