Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

giovedì 2 aprile 2015

Sempre più numerosi a Roma i gruppi attivi di ‘Bike to school’

Ogni ultimo venerdì del mese si ritrovano per andare a scuola in bicicletta per promuovere una mobilità alternativa in sicurezza.
“Tutto è partito da Roma nel settembre 2013 in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile – racconta Anna Becchi di ‘Bike to school’ Roma – e parallelamente è nata e si è diffusa in altre città come Milano, Napoli, Torino, Genova. Lo scopo principale è portare i bambini a scuola in bicicletta e dimostrare che si puo’ fare divertendosi insieme. Un valore simbolico ma anche educativo per i bambini e per gli adulti che partecipano”.
Ogni gruppo individua un percorso base con orari e ‘fermate’ e segue alcune piccole regole: un adulto a sinistra e due bambini a destra, tre adulti davanti al gruppo e tre a chiudere, pettorine colorate, ci si muove compatti per non creare ‘buchi’ nel gruppo, chi è davanti tiene il ritmo e in caso rallenta. Ad accompagnare nel tragitto spesso ci sono anche volontari che ‘scortano’ il gruppo.
La prima scuola ad attivarsi a Roma è stata la Di Donato e a due anni di distanza l’adesione si è allargata.
“Tutto è nato con il passaparola tra famiglie nel 2013 – racconta Tania mamma ‘in bicicletta’ di due bambini attiva nel gruppo di ‘Bike to school’ della zona – e l’idea mano a mano ha coinvolto più famiglie. E’ un momento di aggregazione, un modo per sensibilizzare sull’uso di mezzi alternativi alle auto”.
(fonte: http://regioni.orizzontescuola.it/)

Nessun commento: