Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

domenica 8 marzo 2015

Bologna. Verso una wellbeing society? Pratiche emergenti di cultura, consumi e sport

Iniziativa organizzata da SportComLab - Centro Studi e ricerche sulla comunicazione sportiva, a partire dal volume di G. Russo, Questioni di ben-essere, 2013 (F. Angeli, ed)
Che cosa può accomunare un film, un concerto, un libro, con la fruizione televisiva dei Giochi Olimpici e Paralimpici, l’emergere del fenomeno della wellness, o il moltiplicarsi delle attività fisico-motorie volte al benessere? Quali affinità esistono tra lettori, spettatori, sportivi, consumatori e salutisti? Quali saperi, idee e significati uniscono attori e pratiche sociali a prima vista così distanti tra loro?
In realtà, tra queste attività e figure apparentemente lontane esiste un comune denominatore: sono tutte forme espressive della cultura contemporanea, che appare sempre più attratta dagli sport di squadra e dal corpo in movimento. Tanto che le pratiche motorie invadono il linguaggio quotidiano, i media e il linguaggio politico, così attirando l’attenzione delle scienze sociali. Tanto che il sociologo danese Henning Eichberg propone il termine “Bodily Democracy” (2010) per sottolineare il fatto che, oggi, lo sport è soprattutto un fatto culturale. E se i discorsi sullo sport hanno contaminato spazi pubblici e privati, costituendo un ambito che genera pratiche, tendenze, oggetti tanto spettacolari e globalizzanti, quanto educativi, socializzanti e orientati a valori di vita sana, come pure prodotti trash, o comportamenti devianti quando violano le regole del fair play o ispirano ai tifosi danneggiamenti alla città che ospita l’evento sportivo com’è accaduto due settimane fa alla “Barcaccia” di piazza di Spagna a Roma, la domanda sui caratteri e le tendenze dell’attuale cultura “sportivizzata” appare oggi una questione socialmente rilevante e di grande attualità.
Di questi temi si discuterà nel seminario di studi organizzato dallo SportComLab dell’Università di Bologna, dal titolo: Verso una wellbeing society?, che avrà luogo lunedì 9 marzo, ore 11:00 –13:00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni M.Bertin” (via Filippo Re, 6 – Bologna).
Partecipanti L. Guerra (Univ. di Bologna), R. Farné (Univ. Bologna).
Interverrano: F. Garelli (Univ. Torino); V. Codeluppi (Univ. Iulm Milano); G. Panebianco (Ufficio per lo Sport, Presidenza Consiglio dei Ministri); S. Martelli (Univ. Bologna); G. Selmi (Univ. Bologna); M. Rozzi (Presidente regionale Uisp).

Nessun commento: