Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

lunedì 19 gennaio 2015

Il benessere dello studente: l'Educazione fisica e sportiva per vivere meglio

La Casa editrice D'Anna, in collaborazione con CAPDI & LSM (Confederazione delle associazioni provinciali dei diplomati Isef e dei laureati in Scienze motorie) e con Raduni Sportivi, propone il ciclo di seminari gratuiti all-day rivolto ai docenti, ai laureati e laureandi di Scienze motorie, con interventi di specialisti sul tema "Il benessere dello studente: l'Educazione fisica e sportiva per vivere meglio".
Le tematiche
Si affrontano argomenti quali le competenze motorie e la loro valutazione nella scuola secondaria, gli aspetti metodologici e pratici della disciplina, si approfondiscono le possibilità offerte dai materiali didattici digitali e dalle nuove tecnologie. La seconda parte della giornata è dedicata ad ulteriori applicazioni e sbocchi della disciplina, come il rapporto tra l’Educazione Fisica e il disagio giovanile e l’insegnamento in lingua straniera.
I materiali
Ai partecipanti saranno consegnati materiali specifici della disciplina utili alla didattica e sarà possibile esaminare le ultime pubblicazioni. Ai partecipanti all’incontro sarà distribuito il fascicolo sui BES curato dalla psicologa Elisa Niccolai e pubblicato dalla Casa editrice D’Anna.
Le novità principali
Molto spazio nel corso degli eventi 2015 sarà riservato alle tematiche relative al CLIL (Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto) e alle modalità di approccio didattico personalizzato per valorizzare le capacità dei singoli studenti con disabilità fisica o intellettiva.
Il calendario degli incontri
Il ciclo prevede tre incontri, che si terranno nelle città di Alessandria (13 febbraio), Sassari (27 febbraio) e Perugia (13 marzo). Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito Edusport al link http://www.edusport.it/web/guest/d-anna-per-2015.
L’iscrizione alla giornata può essere effettuata tramite fax o direttamente dal sito Edusport, compilando il modulo presente a questo link http://www.edusport.it/web/guest/d-anna-per-2015
“Mettiamo a disposizione dei docenti i corsi "D’Anna Per” - spiega Marco Griffa, Direttore generale della Casa editrice - per offrire un momento di formazione qualificato e di spessore a chi è impegnato ogni giorno nella didattica di una materia che si trova ad affrontare esigenze sempre più complesse e diversificate”.
(fonte: Michela Di Michele - eprdigitale)

Nessun commento: