Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

mercoledì 26 novembre 2014

Sport e bambini, ecco i test per scegliere bene

Attività fisica. Il "Passaporto" personalizzato per indirizzare ragazzi verso l'esercizio agonistico più appropriato. Le esperienze a Brescia e Torino. Esami e valutazione delle capacità e delle prestazioni.
Verificare attraverso una specifica batteria di test le capacità coordinative e le prestazioni del bambino così da evidenziarne predisposizioni, attitudini ed eventuali deficit motori in rapporto all'età: a questo serve il passaporto sportivo, un progetto integrato di Rosa&Associati e Marathon Sport Center dedicato ai piccoli che praticano sport. "L'esperienza maturata in quest'ambito -  spiega Gabriele Rosa, cardiologo e medico sportivo - ci ha permesso di mettere a punto test adatti a valutare le capacità motorie del bambino in età preadolescenziale. Purtroppo la scuola italiana ha sempre disdegnato l'attività fisico-sportiva. È l'antico vezzo culturale di chi non ha mai voluto attribuire importanza alla cura e all'educazione del corpo, come se questa togliesse qualcosa allo sviluppo dell'intelletto". Attività fisica e pratica sportiva sono fondamentali per la crescita di bambini e adolescenti, e non soltanto perché favoriscono un armonico sviluppo organico e muscolare ma, soprattutto, per le conseguenze positive che generano a livello psichico e nel complesso dei rapporti tra giovani. Per questo è così importante che i genitori indirizzino i figli verso attività appropriate.
- continua la lettura su http://www.repubblica.it/

Commento
Il mondo è pieno di test di valutazione e l'articolo sembra più una pubblicità che un serio approfondimento. L'educazione fisica e sportiva scolastica ha altri obiettivi che non sono certo quelli dell'avviamento alla pratica sportiva. In Italia manca una seria cultura del movimento a tutti i livelli e soprattutto è assente la riflessione sui profili professionali di chi opera in questo ambito. Il giornalista rimarrebbe sorpreso nello scoprire che i nostri figli possono essere tranquillamente affidati a operatori qualificati da un semplice corso di una settimana.

Nessun commento: