Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

giovedì 25 settembre 2014

In Italia record di bimbi in sovrappeso: che aspettiamo a introdurre il docente di motoria sin dalla materna?

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, di fronte a questa grave emergenza, con un giovane su tre già alle prese con problemi di bilancia, l'arma più efficace resta una corretta educazione alimentare, associata a uno stile di vita dinamico, in cui sia favorita l'attività fisica sin dai primi anni di scuola.
L'obesità rappresenta una delle maggiori problematiche sanitarie mondiali. E l’Italia annovera un altissimo numero di obesi, pari a circa 5,5 milioni. Un dato, peraltro, in costante crescita: in particolare, l'Italia detiene il triste primato europeo del maggior numero di bambini e adolescenti in forte sovrappeso (pari al 36%) ed obesi (pari al 10-15%). A sostenerlo è l'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Di fronte a questa grave emergenza, l'arma più efficace resta una corretta educazione alimentare, associata a uno stile di vita dinamico, in cui sia favorita l'attività fisica sin dai primi anni di scuola.
Alla luce di questi dati, è evidente che l’introduzione del docente specialista in attività motoria nella scuola dell’infanzia e primaria sia una necessità sempre più impellente. È vero che occorrono tra i 300 e i 400 milioni di euro. Ma senza dubbio, se questo è il prezzo da pagare per la salute dei nostri giovani, per non farli diventare dei cittadini obesi, allora per lo Stato si rivelerebbe un ottimo investimento: un adulto con troppi chili, infatti, è esposto a malattie croniche molto più che un adulto senza problemi di bilancia. Alla lunga, quindi, quei soldi investiti per far fare sport e abituare i giovani ad uno stile di vita sano si riveleranno davvero ben spesi. Allora, che aspettiamo?
- continua la lettura su http://www.tecnicadellascuola.it/

Nessun commento: