Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

sabato 16 novembre 2013

La riabilitazione motoria della mano con iPad

Tra le tante potenzialità dell'Ipad, non dimentichiamo che possono essere sfruttate le funzioni di base proprie del dispositivo della Apple: touch, multitouch, pinch, press, ecc...(rileggete il nostro post Le parole dell'Ipad), che possono essere adeguatamente utilizzate per la riabilitazione neuromotoria.
Ci limitiamo, qui di seguito, ad illustrare una serie di applicazioni interessanti per la riabilitazione della mano e delle dita, per potersi “allenare” anche a casa dopo una terapia riabilitativa svolta con lo specialista.
Alcune di esse, per semplicità e grafica, sono indicate maggiormente per i più piccoli. Per essi possono essere utilizzate anche app per il disegno, come Musical Paint, e la propria fantasia, per realizzare tracciati e percorsi da seguire con le dita.
Esistono poi altre app, sempre gratuite, che implicano anche il movimento di braccia, tronco e gambe (come BallStrike, Bit Breaker, KungFuSkeeter), e che richiedono attività aerobica ed una certa dose di equilibrio. A questo punto, però, è forse più significativo (e divertente) l'utilizzo di una Wii.
- continua la lettura su http://appinclusion.blogspot.it/

Nessun commento: