Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

sabato 16 novembre 2013

Bologna. Up Urban Climbing: palestra per l'arrampicata apre ai disabili

Ottocento metri quadrati di superficie per fare climbing: apre la nuova palestra di arrampicata che, grazie alla convenzione con la fondazione per lo sport Silvia Rinaldi, si rivolge anche alle persone con disabilità. Finora sono 10 i bambini disabili coinvolti .
 Tutto, visto da diverse prospettive, cambia. E se il punto di vista da cui guardare è in alto ecco che entra in gioco la nuova palestra bolognese Up Urban Climbing. La prima, in città, a offrire dei corsi di arrampicata per bambini e adulti, che apre le porte anche disabili. Grazie a una convenzione con la fondazione per lo sport Silvia Rinaldi, infatti, la palestra diventa, sui suoi 800 metri quadrati di superficie arrampicabile e le 80 vie di difficoltà diverse, accessibile proprio a tutti. “Non faremo dei corsi a parte per i giovani disabili bensì li inseriremo, benché supportati da istruttori di sostegno, nei corsi per normodotati”. Un’occasione di integrazione che, a oggi, coinvolge più di 10 bambini con diverse disabilità, dall’autismo alla cecità. “L’arrampicata è uno sport che unisce i vantaggi di uno sport individuale e uno di gruppo – racconta Valeria De Luca, responsabile dei corsi – perché ti fa sviluppare sicurezza in te stesso con il superamento dei propri limiti e ti fa interagire con gli altri”.
Tutti gli istruttori della palestra seguiranno corsi di formazione dedicati alla disabilità e presto ne affronteranno uno specifico per aiutare i non vedenti.
- continua la lettura su http://www.redattoresociale.it/
- http://www.upurbanclimbing.it/

Nessun commento: