Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

lunedì 15 ottobre 2012

La Memoria dei Giochi di Strada, torna domenica ai Fori Imperiali

Domenica 21 dalle 10 alle 17, torna a via dei Fori Imperiali la manifestazione “La Memoria dei Giochi di Strada”, che vuole riportare nel cuore di Roma gli sport, i giochi e le tradizioni di una volta.
Queste le attività in cui ci si potrà cimentare nelle varie aree attrezzate: tiro alla fune, corsa dei carrettini, lancio della ruzzola, ruzzolone e forma di formaggio, calcio balilla, bocce, corsa dei sacchi, scacchi con scacchiera umana, braccio di ferro, tamburello, salto della corda, palo della cuccagna, pignatta, scherma antica, nizza – lippa , giochi di ruolo, trottola, cerchio, indoboard, tennistranier.
 Ci sarà un’area interamente dedicata ai tradizionali giochi valdostani quali lo tsan, il fiolet, la rebatta e il palet, che sono stati tramandati nel tempo con pochissime modifiche e praticati da molti appassionati. Gli strumenti di gioco, per la loro origine montanara, sono quasi tutti costruiti in legno.
 Presenti anche i Carrettini del club Ferrari, vetture a spinta gravitazionale quindi prive di motore e ad impatto zero, mentre artigiani costruiranno dal vivo alcuni attrezzi per i vari giochi.
Durante tutta la giornata, presso il Punto Informazioni Turistiche in via dei Fori Imperiali, si svolge un Salotto televisivo della Cultura Popolare, condotto dall’attore Rodolfo Baldini. Qui il pubblico potrà incontrare numerose associazioni del settore, giocatori, studiosi e autori di libri legati a queste tematiche.
“La Memoria dei Giochi di Strada” è organizzata dall’Asd Torre Angela – Giochidistrada, inserita nel contesto del progetto “SPQR Sport Day” organizzato dal Dipartimento Sport di Roma Capitale.
L’iniziativa può essere seguita in diretta streaming dal sito ufficiale dell’evento www.giochidistrada.it.
(fonte: Comune di Roma)

Nessun commento: