Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

lunedì 19 dicembre 2011

Fiorenzuola, si rafforza la collaborazione tra Cip e Istituto Comprensivo

Prosegue anche per l’anno scolastico 2011- 2012 la sinergia tra il CIP, Comitato Italiano Paralimpico di Piacenza e l’Istituto Comprensivo di Fiorenzuola. La nuova edizione del Progetto Scuola è stata illustrata nell’aula magna della scuola media G. Gatti alla presenza del sindaco Giovanni Compiani, che ha invitato tutti i ragazzi a svolgere attività sportiva (“la valenza sociale dello sport è importantissima per la crescita dei ragazzi”, del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo professoressa Carla Maffini), di Franco Paratici, delegato provinciale CIP e degli istruttori Andrea Alborghetti e Matteo Migliorini.
Franco Paratici ha presentato l’attività del CIP (che ha come “mission” la promozione, la diffusione e la disciplina, in modo specifico ed esclusivo, dell’attività sportiva degli atleti con disabilità), i 22 sport promossi a livello italiano dagli istruttori della federazione e l’obiettivo del Progetto Scuola: “Puntiamo a promuovere la pratica sportiva – ha spiegato Paratici - tra i ragazzi disabili, coinvolgendo i loro compagni normodotati: lo sport può a nostro avviso rappresentare uno straordinario vettore di integrazione per i ragazzi disabili. Il nostro progetto è quello di favorire la loro attività sportiva anche al di fuori dell’ambito scolastico”.
Gli studenti disabili avranno dunque la possibilità di mettersi alla prova nell’ambito di vari sport in un ambiente protetto come quello scolastico, con il supporto di tecnici specializzati, psicologi e insegnanti in un percorso formativo personalizzato. Il dirigente scolastico professoressa Carla Maffini ha concluso l’incontro ricordando come l’attività sportiva porti grandi benefici non solo al corpo, ma anche al cuore e all’anima, soprattutto quando è praticato dai ragazzi meno fortunati.
(fonte: http://www.piacenzasera.it/)

Nessun commento: