Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

lunedì 19 dicembre 2011

Ferrara. “Vola a canestro” con bambini e ragazzi diversamente abili

La Pallacanestro Ferrara, in collaborazione con la Provincia di Ferrara, la Scuola Basket Ferrara e le associazioni Vola nel Cuore e L'isolachenonc'è, ha infatti organizzato la partita-evento "Vola a canestro" che coinvolgerà elementi delle giovanili della Scuola Basket Ferrara, studenti di alcuni istituti provinciali e ragazzi disabili.
Due squadre miste si sfideranno per 90 minuti, dalle 15alle 16.30, in mini gare 3 contro 3, con l'obiettivo di divertirsi e stare insieme prima ancora che di fare canestro. Tutti, ognuno con i propri talenti, contribuiranno a trasformare il parquet del PalaSegest in un palcoscenico nel quale festa, sport e solidarietà si intrecciano.
I roster dei due team saranno formati da alunni disabili e compagni di classi delle scuole secondarie superiori cittadine che fanno parte del progetto di integrazione "Laboratori in Rete" della Provincia di Ferrara, sotto la supervisione delle professoresse Micaela Faggioli e Ombretta Zanardi. Accanto a loro i bambini con handicap cognitivo del centro socio-educativo L'isolachenonc'è di Fermo, il cui fondatore è un vecchio amico del basket nostrano: Sandro Ferri. Completeranno le formazioni i ragazzi dell'Under 17 Eccellenza SBF di coach Folchi.
Le due squadre saranno guidate in panchina da allenatori molto particolari: ovvero i Clown della onlus Vola nel Cuore, associazione che svolge attività di assistenza ospedaliera nei reparti pediatrici. All'ingresso del PalaSegest i volontari di Vola nel Cuore organizzeranno anche una raccolta di fondi donando il loro coloratissimo calendario 2012.
Al termine della manifestazione tutti i giovani cestisti scesi in campo e le loro famiglie saranno ospiti della Pallacanestro Ferrara per assistere alla partita di DNB Mobyt Ferrara - Fiorese Bassano.
(fonte: http://lanuovaferrara.gelocal.it/)

Nessun commento: