Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

lunedì 21 novembre 2011

Come impariamo a camminare



I bambini appena nati imparano a camminare proprio come i cuccioli di ratto. O, meglio, i circuiti nervosi che controllano la locomozione sono esattamente gli stessi, anche se si tratta di specie distanti milioni di anni, evolutivamente parlando. La scoperta è italiana ed è stata fatta nei laboratori della Fondazione Santa Lucia e dell'Università Tor Vergata di Roma.
Lo studio, coordinato da Nadia Dominici e pubblicato su Science, analizza lo sviluppo della locomozione umana comparandolo con quello di altri mammiferi e uccelli. Il movimento, dicono i ricercatori, è una questione di cervello: tutto dipende dagli impulsi elettrici che i neuroni inviano ai muscoli. Registrando questi segnali elettrici, quindi, è possibile ricostruire i circuiti nervosi che controllano il movimento degli arti.
Dominici ha applicato degli elettrodi sul corpo di neonati, di bambini in età prescolare e di adulti, con lo scopo di registrare l’attività elettrica generata da 24 diversi muscoli scheletrici. I bambini appena nati, naturalmente, non camminano. Tuttavia, tenendoli in posizione eretta e spostandoli lungo una superficie cominciano a sollevare le gambe come per compiere dei passi, mostrando il cosiddetto riflesso del camminare.
- continua su http://www.galileonet.it/

Nessun commento: