Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

sabato 22 ottobre 2011

Roma. Corso di terapia multisistemica in acqua

Scopo fondamentale di questo corso è quello di promuovere nelle piscine di tutta Italia la costituzione di un gruppo di operatori TMA con competenze teorico-pratiche sull’autismo e sul suo trattamento.
La TMA è una terapia che usa l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione e autismo, ad una relazione significativa e permette di entrare in contatto, con bambini che presentano difficoltà sociali, in un ambiente ludico, quale è quello delle piscine pubbliche.
Il corso è indirizzato a medici, psicologi, pedagogisti, laureati in scienze motorie, terapisti della riabilitazione (logopedisti, psicomotricisti, fisioterapisti ecc…), educatori, istruttori di nuoto. Ai corsisti sarà presentata una nuova metodologia di intervento (TMA) che utilizza strumenti specifici per attivare le competenze emotive e relazionali compromesse nella sindrome autistica e nei disturbi generalizzati dello sviluppo. Il corso sarà condotto dal gruppo di psicologi che hanno sperimentano per anni questo approccio terapeutico e ideato la Terapia Multisistemica in Acqua.
- Ulteriori informazioni su questo evento
(fonte: http://genitoriuicroma.objectis.net/)

Nessun commento: