Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

sabato 22 ottobre 2011

La memoria dei Giochi di Strada ai Fori Imperiali

Torna domenica 23 ottobre ai Fori Imperiali la manifestazione “La Memoria dei Giochi di Strada”, giunta alla sua IX edizione, organizzata dall'associazione Asd Torre Angela - Giochi di Strada in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sportive di Roma Capitale, con l'Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, con il CONI provinciale e la FIGeST.
L’iniziativa - che si svolge dalle 10 alle 17 - vuole riproporre alcuni sport e giochi della tradizione popolare che in passato costituivano momenti di svago e di aggregazione sociale. L’obiettivo è quello di evitare che questo patrimonio vada perduto con la memoria degli anziani e quello di farli conoscere ed apprezzare ai più giovani, soprattutto a quelli nati e cresciuti nelle città.
Lungo via dei Fori Imperiali, negli stand ed aree sportive interattive e sotto la guida di esperti istruttori, si potranno cimentare nelle varie specialità non soltanto i praticanti, ma tutti coloro che vorranno intervenire.
Tra i tanti giochi selezionati: carrettini, pattini a rotelle, monopattino, minitango, tamburello, indoboard, rollerblade, calcio balilla, badminton, biliardo, bocce, corsa con il sacco, ciclo tappi, chiodo bucato, salto della corda, caccia al tesoro, ruba bandiera, tennis trainer, scacchi, scherma antica, tiro con la balestra, tiro alla fune, morra, lancio della ruzzola, freccette, campana, 4 cantoni, 1,2,3 stella, cerchio, lancio della ruzzola, ruzzolone e formaggio, birilli, bocce, piastrelle, la lippa o nizza, trottola, piastrelle.
Tra le novità anche i trampoli, la corsa con le brocche o pignatta, gli sbandieratori di Firenze, i giochi valdostani quali lo tsan, il fiolet, rebatta e il palet. Gli strumenti di questi giochi di origine montanara sono quasi tutti costruiti in legno, sono stati tramandati con pochissime modifiche e sono praticati da moltissimi appassionati. Presenti anche i Carrettini del club Ferrari, vetture a spinta gravitazionale quindi prive di motore e ad impatto zero.
Durante tutta la giornata, nel Salotto televisivo della Cultura Popolare, condotto dall'attore Rodolfo Baldini - presso il Punto Informazioni Turistiche in via dei Fori Imperiali - il pubblico può incontrare numerose associazioni internazionali che si occupano del settore, oltre a giocatori, studiosi e autori di libri legati a queste tematiche.
L’associazione sportiva dilettantistica Asd Torre Angela Giochi di Strada chiede agli anziani di inviare foto e regole di un gioco che facevano da bambini, oltre a proverbi, filastrocche e antiche ricette: è in realizzazione il progetto universitario “Paese che vai giochi che trovi”.
La giornata, grazie alla collaborazione con Sfumature di Viaggio, potrà essere seguita in diretta streaming dal sito ufficiale dell'evento www.giochidistrada.it

Nessun commento: