Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

sabato 3 settembre 2011

Special Olympics. Inizierà nel mese di settembre un nuovo percorso per il calcio unificato nelle scuole

Il progetto UNICI e PARI, promosso da Special Olympics Italia Onlus e realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità, è un’occasione per le scuole di realizzare ATTIVITA’ SPORTIVA INTEGRATA PER ALUNNI CON DISABILITA’ INTELLETTIVA, in particolare nella disciplina del calcio.
Il progetto sarà realizzato nell’anno scolastico 2011/2012 con un momento di formazione il 15 e 16 Settembre 2011 per gli insegnanti coinvolti, senza costi per i destinatari del progetto – gli alunni – e per la scuola.
Il numero complessivo delle scuole coinvolte è di 22 in tutte le Regioni.
Il progetto si propone di promuovere lo Sport Unificato® di Special Olympics Italia, che consiste nel far praticare le diverse discipline sportive ad atleti con disabilità insieme a partner senza disabilità intellettiva.
Grazie al Progetto promosso da Special Olympics e finanziato dal Ministero per le Pari Opportunità sarà proposto ad ogni Team accreditato a Special Olympics, Associazioni Sportive in cui si praticano diversi sport individuali e di squadra, di formare dei Team di Sport Unificato® collaborando con le scuole superiori del territorio, che verranno coinvolte a partire dalle insegnanti di educazione fisica e di sostegno.
La collaborazione con la scuola consentirà di creare un polo per lo sport per le persone con disabilità in cui confluiranno le risorse e le competenze del territorio.
Il progetto prevede che in ciascuna classe coinvolta si svolgano attività di educazione motoria per una/due ore settimanali a partire dal 1 ottobre 2011; la responsabilità educativa resta affidata al docente titolare della classe che verrà affiancato dall’esperto. Il progetto terminerà con una manifestazione finale di tre giorni nel mese di maggio 2012, in cui tutte scuole coinvolte parteciperanno a gare ed eventi nell’ambito dei Giochi di Calcio Unificato. Per la manifestazione non ci saranno costi per i destinatari – gli alunni coinvolti nel progetto – e per la scuola.
Il progetto ha un valore sociale e culturale di rilievo in quanto, oltre a rappresentare una grande esperienza sportiva, promuove una differente prospettiva di approccio alla disabilità intellettiva, quale risorsa e forza per una società realmente inclusiva.
- Seminario di aggiornamento per i tecnici dei team di calcio Special Olympics

Nessun commento: