Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

giovedì 17 febbraio 2011

Bibliografia su movimento e disabilita' visiva

- Muoversi liberi e sicuri, di Maria Ragnoli
- Sport e tempo libero: risorse e sorprese per il non vedente pluriminorato, di Cecilia Trinci
- Lo sport come occasione di crescita e di socializzazione, di Filippo Dragotto
- Tecniche di espressione ludico-motorie per bambini vedenti e non vedenti di scuola elementare: un progetto di integrazione educativa, di Roberto Penzo
- Tiro con l'arco: una risorsa da esplorare, di Maria Cecilia Trinci
- La subacquea e il ragazzo non vedente, di Giuseppe Bilotti e Piero Greco
- Le Attività Fisiche Adattate, di Silvia Onestini e Luca Eid
- Il bastone bianco lungo simbolo della cecità ed ausilio di mobilità (3a parte), di Corrado Bortolin e Giovanni Bosco Vitiello
- L'organizzazione delle attività fisiche adattate a livello internazionale, di silvia Onestini e Luca Eid
- L'esplorazione e la locomozione nel bambino non vedente: l'importanza della permanenza oggettuale, di Barbara Celani
- I principi dell'educazione motoria presso i ciechi, di Enrico Ceppi
- Il bambino pluriminorato e il suo corpo in relazione con sé e con gli altri, di Riccardo Chiarelli
- Note sulla pedagogia dell'orientamento, di Enrico Ceppi
- Dallo spazio aptico alla rappresentazione immaginativo-motoria, di Enzo Tioli
- Lo sviluppo del concetto di spazio nel bambino vedente e nel non vedente. Una lettura tiflologica di Jean Piaget, di Rina Gioberti
- Sviluppo cognitivo e senso-motorio nel bambino con cecità congenita, di Barbara Celani
- Educazione psicomotoria del bambino minorato della vista, di Luigina Teresa Orsini
- Analisi comparativa del giuoco nei bambini ciechi (I), di Enrico Ceppi
- Analisi comparativa del giuoco nei bambini ciechi (II), di Enrico Ceppi
- Lo sport integrato. Una nuova opportunità per gli studenti disabili visivi, di Iacopo Balocco
- Mi muovo da sola nella nuova scuola, di Sabrina Caratozzolo e Viviana Dobosz
- Le differenze posturali tra non vedente e vedente, di L. Eid, U. F. Ferrario e C. Sforza
- «Giochiamo?» Schede di attività ludico-motorie per ragazzi con minorazioni visive e per le loro classi, di M. Fossati (1/1997)
- Attività motoria e sport: a ognuno il suo!, di M. Fossati (4/1997)

Nessun commento: