Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

venerdì 21 gennaio 2011

Miguél, 33 anni dopo. In corsa per il Mali e il Brasile

A Roma il 23 gennaio si terrà la dodicesima edizione della manifestazione podistica, competitiva e non, in memoria del giovane desaparecido argentino che amava correre. Quest'anno la gara sarà "ecocompatibile". Partecipano anche le bici e, come sempre, musica, festa e tante iniziative di cooperazione.
Trentatré anni fa Miguel Benancio Sanchez fu sequestrato da una banda paramilitare nella sua casa di Calle San Martin, periferia sud della Gran Buenos Aires. Aveva 25 anni. Sognava di correre alle Olimpiadi e diventare professore di educazione fisica, invece è uno dei trentamila desaparecidos della dittatura militare argentina.
Per ricordarlo, il 23 gennaio più di cinquemila persone si riuniranno a Roma nella Corsa di Miguél, evento sportivo nato nel 2000 grazie alla grinta di Elvira Sanchez, sorella di Miguél. Un appuntamento attorno al quale cresce, di anno in anno, una sempre più grande corolla di iniziative solidali ed artistiche. Nelle varie edizioni, la Corsa di Miguél ha segnato momenti straordinari di vera poesia. Il più grande nel 2004 quando insieme ad Elvira, la sorella di Miguél, arriva a Roma anche Martin Sharples, maratoneta disabile che corre con una protesi. Ha scoperto la storia di Miguel su un giornale, se n'è innamorato, ha portato tutti i suoi trofei a casa Sanchez e li ha regalati. L'immagine di Miguel è sulla sua protesi. Ci tiene tantissimo a completare i dieci chilometri. Ma a un certo punto, si rompe la protesi. Fine della gara per Martin. Invece no. Quando lo stadio ormai si è svuotato, dall'ingresso sbuca lui, senza protesi. Corre su una gamba sola fra lo stupore e la commozione generale. La gente è impazzita, corrono da tutte le parti per accompagnarlo. Arriva così e soffoca Elvira in un abbraccio. Martin è sempre
il "miguelista" numero uno ma ora niente più protesi, troppo costosa quella da atleta: corre in carrozzina.
(...)
- continua su http://www.repubblica.it/ >>

Nessun commento: