Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

lunedì 24 gennaio 2011

I nativi digitali non sanno pedalare

I bambini tra i 2 e i 5 anni saprebbero utilizzare il computer ma non andare in bicicletta o allacciarsi le scarpe. Una ricerca di AVG.
È stata pubblicata la seconda parte della ricerca Digital Diaries di AVG, azienda specializzata in sicurezza informatica, che conduce inoltre studi finalizzati a valutare come l'interazione dei bambini con la tecnologia sia cambiata nell'era digitale. Si tratta di un'analisi nella quale si è evidenziato come molti bambini, di età compresa tra i due e i cinque anni, imparano prima ad utilizzare il computer o ad usare un cellulare che ad andare in bicicletta o a nuotare, o ancora, ad allacciarsi le scarpe da soli.
La prima parte della ricerca di AVG, dal titolo "Nascita digitale", uscita ad ottobre scorso, aveva portato alla luce risultati da molti ritenuti preoccupanti: la maggior parte dei neonati, o bambini al di sotto dei due anni, (circa il 92 per cento negli USA e il 68 per cento in Italia), avrebbe già un impronta digitale, essendo già stato fotografati e mostrati su Internet dai propri genitori, a discapito della privacy.
La parte seconda della ricerca prende in esame un campione costituito da circa 2.200 madri in tutta la Nuova Zelanda, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna, Giappone, Australia. Alle madri, tutte con figli di età compresa tra 2 e i 5 anni, è stato chiesto di stilare una lista e una classifica sulle abilità dei propri figli circa le competenze informatiche e circa le abilità tradizionali del mondo reale, quali il nuoto o il ciclismo.
(...)
- continua su http://punto-informatico.it/ >>

Nessun commento: